Sindrome delle gambe senza riposo in gravidanza

a cura del Dr. Reinhard Prior - Specialista e Docente di Neurologia

Studio di Neurologia Roma
Studio di Neurologia Bari

Sono al quarto mese di gravidanza, il primo mese è andato benino, ora invece non riesco più a dormire. Mi corico e tempo due minuti le gambe cominciano a reagire, e così conosco tutte le albe da un mese a questa parte.
Non sono una persona ansiosa né ipertesa, anzi, faccio stretching prima di andare a letto, non mangio pesante, ma non dormo più e non so dove trovo le forze. La notte scorsa ero esaurita, mentalmente parlando, perché per noi è questo il problema più grande, la mente non stacca, non riposa. Così ho preso da consiglio medico 10 gocce di Rivotril, che se un tempo mi bastavano ora sono diventate acqua. Dato che questa sindrome è oggetto di studi, non ho preso altri farmaci per paura di danneggiare il feto, ma comincio veramente a non reggere più! cortesemente non chiedo una soluzione, che so non esiste, ma un piccolo rimedio per dormire almeno quattro orette.


Risposta:

dopo il terzo mese di gravidanza qualche farmaco può essere assunto, se il problema è cosi importante. C'è poca esperienza in gravidanza con levodopa e i suoi agonisti, perciò si possono valutare analgesici oppioidi, come ad es. il tramadolo, oppure anticonvulsivi come gabapentin e carbamazepina, che vengono usati in gravidanza normalmente da persone con epilessia senza che appaiano particolari rischi.

Come prima cosa sarebbe da vedere anche sideremia e ferritina, la mancanza di ferro può causare o accentuare la sindrome e in particolare quando la ferritina è abbassata sotto i 45 ug/l. La somministrazione di ferro può aiutare molto.

Il tutto da vedere ovviamente con chi la segue e con il suo ginecologo, questi sono solo suggerimenti.