Alzheimer: prevenzione con pesce, omega-3 e FANS
Due in questa settimana le ulteriori conferme di quanto già era stato pubblicato per la prevenzione della malattia di Alzheimer.
Un articolo sul British Medical Journal riassume e discute nove studi retrospettivi in cui è stato analizzato l'effetto protettivo dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Proteggono, ma la protezione dipende dalla durata del trattamento che deve essere almeno di 1-2 anni. Inoltre, sembra poco efficace l'aspirina in questa analisi. Uno studio recente randomizzato con rofecoxib e naprossene invece aveva dimostrato che almeno questi FANS non sono più attivi una volta che la malattia si è manifestata. Vedete anche queste precedenti notizie su neurologia.it.
Impressionante poi l'effetto protettivo del consumo di pesce: uno studio che ha seguito 813 pazienti mediamente per 4 anni ha trovato che chi mangiava il pesce una volta o più alla settimana aveva riduzione di rischio del 60% (!) di ammalarsi. Sembra che questo forte effetto protettivo sia dovuto a certi componenti degli acidi polinsaturi omega-3. Vedete anche questa precedente notizia su neurologia.it.
12:02:05 PM
|