| |
Emicrania e glutine
Fattori dietetici (caffè, alcool, cioccolato, noci, formaggi) possono causare attacchi acuti in chi soffre di emicrania. Un nuovo studio italiano dell'Università Cattolica di Roma indica un altro collegamento dietetico e conferma quanto era già stato riportato come osservazione aneddotica ed era noto ai cultori della medicina 'alternativa'. Esiste un legame tra l'intolleranza al glutine (sinonimi sono celiachia, morbo celiaco, sprue) e l'emicrania. In questo studio, circa il 5% delle persone con emicrania soffriva anche di celiachia, che può essere subclinica e non diagnosticata. Il fatto importante è che l'emicrania (e le connesse alterazioni della circolazione cerebrale) regrediva con una dieta priva di glutine. Anche se il 95% delle persone con emicrania non è affetta da intolleranza al glutine, d'ora in poi questa possibilità è comunque da considerare nella valutazione individuale del paziente con emicrania. Essendoci molti casi in cui la celiachia è subclinica, più del 5% dei pazienti con emicrania potrebbe trarre vantaggio da una dieta priva di glutine (ipotesi da verificare tramite studi clinici, ma il singolo paziente potrebbe provarci ugualmente, dato che non è una terapia con rischi...). L'emicrania finora non era conosciuta come sintomo neurologico della celiachia (le complicanze neurologiche di questa malattia sono un campo che ultimamente sta riscuotendo un interesse sempre maggiore).
2:34:34 PM
|
|
|